La Web Analytics è l’insieme degli strumenti e delle tecniche usate per l’analisi dei dati di un sito web professionale, di un social network, di una piattaforma online, ecc.

La Web Analytics è finalizzata innanzitutto a raccogliere e misurare le informazioni statistiche e successivamente a comprendere il comportamento degli utenti attraverso le pagine web: in altre parole da dove provengono i visitatori, cosa fanno, quali contenuti preferiscono e molto altro ancora.

Se ti occupi di realizzazione di siti web, la Web Analytics deve essere in grado di tracciare i comportamenti sul tuo sito web.

Per questo motivo la maggior parte degli strumenti di Web Analytics (tra cui anche Google Analytics) richiede che, dopo la registrazione e l’attivazione del servizio scelto, venga installato “un pezzo di codice” (tipicamente uno “snippet Javascript”) all’interno delle pagine del sito web che si intende tracciare.

Attraverso questo codice lo strumento di Web Analytics misura ogni volta che la pagina accoglie un visitatore o si registra una interazione sulla stessa (ad esempio un clic su un collegamento). Questi tag di tracciamento di solito possono anche raccogliere molte altre informazioni come il dispositivo utilizzato per la navigazione, il browser, la posizione geografica (tramite l’indirizzo IP), ecc.