Lead generation?
La lead generation è l’insieme di attività di marketing messe in atto da un’impresa con l’obiettivo di generare nuovi contatti interessati all’offerta aziendale da convertire in clienti fidelizzati, accrescendo la propria community e, di conseguenza, il fatturato. Con il termine lead si intende un potenziale cliente che ha espresso un interesse attivo nei confronti dei prodotti e servizi del brand e che è entrato in contatto con l’impresa fornendo i propri dati per avere maggiori informazioni.
Lo scopo ultimo della strategia di lead generation è creare un database di contatti target, cioè un archivio digitale contenente i dati di soggetti appositamente selezionati in quanto positivamente predisposti alle comunicazioni, all’offerta aziendale e all’acquisto.
Ad esempio, se sei una ditta di pulizie a Roma e vuoi aumentare la tua visibilità, dovresti avere a disposizione una lista di contatti targettizzati. Questo è fondamentale per poter pianificare specifiche azioni di marketing orientate alla vendita e finalizzate ad instaurare una relazione di lungo periodo con il tuo pubblico di riferimento.