Il Pay Per Click è meglio della SEO?
Gli altri investimenti, strumenti, canali generano più traffico e conversioni sul mio sito. Quindi sono meglio della SEO.

Non è sempre così.

Questa è la considerazione più frequente che gran parte delle agenzie SEO si sentono dire dai propri clienti. Che sia il Pay Per Click, i Social o uno spot in televisione, la gente è convinta che questi strumenti portino più traffico e conversioni rispetto ad una strategia SEO.

Il successo di uno strumento di solito è proporzionale all’investimento profuso.
Quindi, se stai investendo molto tempo e denaro nella tua campagna di AdWords, Pay Per Click o su Facebook e non stai davvero facendo molto per il posizionamento organico del tuo sito, è chiaro che questi investimenti ti sembrino più efficaci rispetto alla SEO.

Nella realizzazione siti web, ogni canale ha differenti funzionalità ed uno scopo diverso a seconda del settore in cui si opera.

  • Se pensiamo ai Social non ci aspettiamo che la nostra presenza ci aiuti ad aumentare le conversioni, perché per lo più i Social sono destinati al coinvolgimento del nostro pubblico.
  • Se parliamo di un sito e-commerce, il Pay Per Click di solito è utilizzato come uno degli ultimi step prima dell’acquisto.
  • D’altra parte quando la SEO e la ricerca organica non si concretizzano in una conversione diretta (o in un ultimo click) di solito giocano un ruolo fondamentale nel processo. La SEO può aiutare a migliorare la notorietà del nostro brand, può inoltre aiutarci a convertire, ma non sempre. Se analizziamo attentamente le conversioni indirette al nostro sito vedremo se e come la SEO sta contribuendo.

Per approfondimenti visita: La SEO Funziona?