Indicizzare manualmente un sito segnalando l’URL a Google

Un altro modo per indicizzare un sito web o una pagina web è segnalarlo “manualmente” a Google.

E’ possibile infatti comunicare direttamente a Google, attraverso la “Google Search Console” (ex Webmaster Tools), la presenza di un nuovo sito attraverso il modulo “Inserisci URL” o “controlla URL” (nella nuovissima Search Console), nel quale basta inserire l’home page (o qualsiasi altra pagina) del proprio sito e richiedere l’indicizzazione (ad esempio come nel caso del nostro cliente Impresa di Pulizie a Mantova. Il sistema è molto intuitivo, semplice ed efficace.

Inviata la richiesta la Search Console di Google inserisce l’URL nella coda delle pagine che Googlebot deve scansionare. L’indicizzazione di nuovi URL infatti avviene relativamente in fretta (un paio d’ore al massimo), non è così per le richieste di reindicizzazione di un URL esistente, che è decisamente più lenta.

E’ bene precisare che questo strumento non influisce sul posizionamento del sito web che la pagina poi raggiungerà una volta ottenuto l’inserimento nell’indice di Google, ne sul tasso medio di aggiornamento del sito (stabilito autonomamente da Googlebot).