Indicizzare un sito su Google: creare una sitemap

Creare una sitemap è una procedura importante per l’indicizzazione del proprio sito web.

Indicizzare un sito su Google, ecco come fare.

La Sitemap è uno strumento che Google mette a disposizione di ogni web agency per accelerare la procedura di “spiderizzazione” del proprio sito, soprattutto se si hanno molte pagine da indicizzare. La Sitemap è un file in formato XML contenente tutte le URL del sito (come ad esempio per il sito web psicologo Bergamo), che viene caricato all’interno del proprio spazio web. Questo file comunica a Google le “novità” relative al nostro sito web, sempre in ottica SEO. In questo modo Google avrà una panoramica completa di tutte le pagine da indicizzare.

La corretta implementazione del file sitemap . xml, fa parte della fase di realizzazione di un sito web e va effettuata secondo un protocollo standardizzato (disponibile all’indirizzo http://sitemaps.org/it), garantisce la corretta trasmissione dei dati fra il Crawler di Google e il proprio sito, favorendone così la velocità di scansionamento.

Ed inoltre, siccome il Protocollo Sitemap è un progetto indipendente, la Sitemap inserita nel proprio sito sarà valida non solo per Google, ma anche per gli altri motori di ricerca.

Per inviare la mappa del sito a Google è necessario accedere alla “Google Search Console” indicando il percorso corretto della sitemap (all’interno del nostro spazio web).