Indicizzazione di un sito su Google?
C’è differenza fra un sito appena creato e un sito già avviato, in entrambi i casi non è possibile dare dei tempi di indicizzazione certi.

Un sito appena pubblicato deve “aspettare” il passaggio di Googlebot ed è quindi molto importante implementare tutte le strategie che abbiamo visto nei paragrafi precedenti in modo tale che l’indicizzazione avvenga nel minor tempo possibile. Con tutti questi accorgimenti l’indicizzazione del proprio sito potrebbe avvenire addirittura in poche ore. In caso contrario potrebbero essere necessarie molte settimane prima che il sito venga scansionato e indicizzato.

Per quanto riguarda i nuovi contenuti la velocità di indicizzazione è collegata soprattutto al tasso di aggiornamento attribuito da Google e quindi alla frequenza con cui il motore di ricerca verrà a visitare il nostro sito.

ATTENZIONE!

Il ranking del sito, la qualità dei contenuti e la loro l’ottimizzazione in ottica SEO, in altre parole … quanto il nostro sito piace a Google … sono fattori che influiranno sull’attenzione che il motore di ricerca avrà nei confronti del nostro sito, velocizzandone l’indicizzazione.